La nuova normativa per punti

Il decreto del Ministero dello Sviluppo Econimico, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 13 gennaio 2012 ha definito nuove regole sulle modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti l'attività di mediatori.

Le nuove regole contenute nel decreto entreranno in vigore 120 giorni dopo la sua pubblicazione, intorno al 12 maggio 2012.

La novità del decreto è la Scia, segnalazione certificata di inizio attività, dopo la quale si può operare immediatamente; se il mediatore esercita in più unità deve presentare una Scia per ogni sede operativa.

Ogni agenzia dovrà specificare nella Scia i dati di tutti coloro che lavorano in quell'impresa . Il titolare dell'agenza dovrà inoltre esporre un organigramma interno in cui saranno specificate le mansioni di ciascun collaboratore.

Viene reintrodotto l'obbligo del tesserino di riconoscimento che le Camere di Commercio saranno obbligate a rilasciare alle persone qualificate. Nel momento in cui il mediatore cessa l'attività dovrà restituire il tesserino.

Il mediatore occasionale potrà esercitare presentando la Scia, a patto che non superi i 60 giorni di attività annuale.